• 1
  • 2
  • 3
  • 4

L'isola

Lampedusa è la principale isola delle Pelagie, piccolo arcipelago sperduto in mezzo al Mediterraneo: dista 205 km dalla Sicilia e 167 dall'Africa. E' raggiungibile, via mare, con traghetti-auto e aliscafi da Porto Empedocle (AG), in aereo dai principali aeroporti nazionali.

La costa nord, che si estende da Capo Grecale a Capo Ponente, è una fuga armoniosa di speroni rocciosi a picco sul mare ed offre immagini suggestive dalle sue alture, come quella di Albero Sole, che con i suoi 133 metri sul livello del mare è il punto più alto dell'isola; affacciandosi su questo abisso, con molta prudenza, si può ammirare l'affascinante spettacolo dei faraglioni.

La costa è ricca di grotte naturali all'interno delle quali è possibile entrare con piccole imbarcazioni, ove un mare colore dello smeraldo crea un'incomparabile armonia di luci e colori.

 

Isola dei conigli

Un angolo suggestivo e incontaminato, tanto da essere stata riconosciuta riserva naturale orientata per la sua unicità, è l'Isola dei Conigli, distante dall'omonima spiaggia alcune decine di metri; essa è rimasta l'unica spiaggia ove le testuggini marine della specie ''caretta-caretta'' depongono le uova. Per gli amanti della pesca Lampedusa rappresenta un autentico paradiso; la si può praticare sia dalla costa (surf, rock fishing) che dalla barca (bolentino e traina). I carnieri più comuni sono composti da saraghi, ombrine, pagelli, dentici, ricciole e tonni. Gli incontaminati fondali che fanno da cornice ad una ricca fauna composta da cernie, dentici, murene, ecc., sono una garanzia anche per i subacquei meno esperti.

Le cale

Procedendo da Capo Grecale verso la costa sud si incontrano delle meravigiose insenature (cale), facilmente raggiungibili sia dal mare che dalla terra ferma, ove è impossibile rinunciare al piacere di bagnarsi nelle incontaminate acque di questo ''mare africano'', per poi lasciarsi asciugare da un sole tropicale sulle splendide spiagge di sabbia bianca.
Le più rinomate sono: Cala Creta, Cala Pisana, Cala Francese, Cala Maluk e altre ancora.

 

  • 1